Non riesco a dare un titolo

non riesco a dare un titolo…
perché il pensiero è confuso…
mi spiace che a parità di situazioni alcuni vedano il nero ed altri invece riescano a vedere i colori.
in fin dei conti la mia felicità dipende dal mio personale punto di vista. dal saper godere, anche quando la mente e il cuore rasentano la disperazione, delle cose che ci capitano.
Se riuscissimo a smettere di vivere di pregiudizi, se smettessimo di voler dimostrare di essere qualcosa che non riusciamo ad essere….
onestà intellettuale, sincerità… le debolezze affrontate diventano la nostra personale forza, il nostro ce l’ho fatta.
Ma se le debolezze le nascondiamo, ce ne vergognamo al punto di rinnegarle, no saremo mai capaci di assistere pienamente alla nostra gioia. Il che non significa che chi è cupo possa diventare solare: significa che saprà anch’egli giorire.
A me l’hanno dovuto insegnare a gioire, e forse ancora non l’ho imparato appieno. Però non posso non sentirmi soddisfatto di dove sono, anzi siamo arrivati.
Perché, Perché è così difficile.
E penso a tutti quelli che si siedono e guardano gli altri con occhi critici senza mettersi in gioco. E’ più facile. Molto più facile sedersi. Chi non mangia non farà mai briciole, e forse si sentirà più forte. Invece la sua debolezza è palese. L’ironia è che lui non lo saprà mai.
Io, io mi sentivo sempre in difetto. Perché alcuni sono pronti ad esaltare sé stessi distruggendo. Ma crescere significa acquisire una certa sicurezza nei propri mezzi che solo se da soli riconosciamo possono renderci forti.
E non sarai migliore in tutto, o forse in niente. Ma alla fine la nostra gioia non dipende da chi siamo o da "quanto" siamo. Dipende da quanto amiamo…

Rispondi

