Cogliere le occasioni

Ho ancora molto da imparare.
Devo liberarmi dai miei schemi, i miei riti, i miei recinti mentali.
Devo imparare tante cose e di questo gioisco.
Ho voglia di cambiare qualcosina. Se mi impegnassi di più potrei andare in un gruppo.
Ma tra discese e risalite fatico a trovare un vero equilibrio.
Ero felice (lo sono ma cmq non è il momento adatto per esserlo) anche se mi rendo conto di non riuscire ad essere ciò che voglio. In realtà vivo ancora di piccole invidie che col tempo logorano e sensi di giustizia inappagati. Un po’ di sana pigrizia e insano egoismo condizionano il mio essere.
La paura dell’inadeguatezza. Chi non colpisce? (poi stasera m’han dato dell’obesooooo)
E non si colgono le piccole occasioni. Alla fine la voglia di indipendenza non è una qualità, anzi. Però a forza di preoccuparsi di come le cose si riflettono sugli altri si rischia di cadere nella trappola della routine.
Essere felice è saper vivere le infelicità.
E se non hai la fiducia di chi dovrebbe essere punto di riferimento… fa niente. Ci soffri certo. Ma non si può lottare con tutto. Anche perché è inutile.
E poi tra i più e i meno alla fine molti mi danno il meno… io mi ritengo in un sostanziale pareggio…….
Perché cerco solamente di trovare quel me stesso che si è plasmato per cercare l’approvazione di chi in realtà mai potrà apprezzarti.
Perché l’essere sbagliati non esiste… ma te lo fanno credere. E sei lì alla ricerca della giustificazione per quello che dici e che fai. E io che sono conformista non so fare spallucce.
Io  però in fin dei conti sono felice di alcune cose e non le voglio cambiare.
Odio i segreti. Dicono che sono pettegolo. Ma odio i segreti. Perché ci sono cose tanto brutte che i segretuncoli mi fanno ridere.
Cogliere le occasioni…. le colgo adesso.
E poi nello scherzo inizio ad avere qualche timore….
Rispondi

